mercoledì 28 febbraio 2007

Creazione di Classi di Prestigio

Questa volta ho deciso di andare a scavare nella sezione più corposa di tutte: quella delle Regole e Approfondimenti presenti tra le Traduzioni, che contiene ben 41 documenti. Tra quelli che mi sono saltati all'occhio c'è un utile...

"Laboratorio per la creazione di CdP", di Monte Cook

Il documento è suddiviso in due parti e spiega con dovizia di particolari come creare una Classe di Prestigio, una cosa nella quale chiunque di noi, una volta presa confidenza con le regole, si è prima o poi cimentato. Ma scendiamo nel dettaglio...

La prima parte, dopo una breve introduzione su quella che dovrebbe essere la logica delle classi di prestigio (gruppi di elite, non semplici "specializzazioni"!), inizia ad affrontare punto per punto i tratti di una Classe di Prestigio, partendo dai prerequisiti e andando poi ad analizzare con l'aiuto di esempi come bilanciare i benefici di classe.

Nella seconda parte (il documento senza dubbio più interessante), l'uomo del Monte fa un passo indietro e elenca le quattro principali ragioni per sviluppare una CdP, che riporto in quanto credo siano fondamentali:

Per sviluppare un organizzazione: creando una classe con poteri peculiari che caratterizzi il gruppo.
Per sviluppare una razza o una cultura: accentuando le caratteristiche per cui quella razza è famosa.
Per soddisfare i giocatori: per permettere opzioni di sviluppo del PG che altrimenti non sarebbero permesse.
Per rendere accettabili opzioni altrimenti deludenti: come ad esempio l'uso della frusta o della balestra o per rendere appetibili razze minori.

Un breve paragrafo è poi dedicato alla considerazione che io ritengo a premessa per ogni buona CdP: preferire lo specifico al generico. Una Classe di Prestigio dovrebbe essere strettamente legata all'ambientazione e alla campagna in corso.

Un lungo paragrafo è poi dedicato ad un esempio e ulteriori consigli tecnici su come bilanciare una classe di prestigio.

Nel complesso i due documenti si ripetono l'uno con l'altro: io consiglio di non prenderli alla lettera ma di leggerli con cura, per tirare fuori i molti buoni consigli presenti per creare delle classi di prestigio che non siano solo un'accozzaglia di numeri e capacità di classe orientate al danno e alla pura potenza tecnica (come purtroppo tristemente mi è capitato spesso di osservare tra le CdP presenti in forum).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

mercoledì 28 febbraio 2007

Creazione di Classi di Prestigio

Questa volta ho deciso di andare a scavare nella sezione più corposa di tutte: quella delle Regole e Approfondimenti presenti tra le Traduzioni, che contiene ben 41 documenti. Tra quelli che mi sono saltati all'occhio c'è un utile...

"Laboratorio per la creazione di CdP", di Monte Cook

Il documento è suddiviso in due parti e spiega con dovizia di particolari come creare una Classe di Prestigio, una cosa nella quale chiunque di noi, una volta presa confidenza con le regole, si è prima o poi cimentato. Ma scendiamo nel dettaglio...

La prima parte, dopo una breve introduzione su quella che dovrebbe essere la logica delle classi di prestigio (gruppi di elite, non semplici "specializzazioni"!), inizia ad affrontare punto per punto i tratti di una Classe di Prestigio, partendo dai prerequisiti e andando poi ad analizzare con l'aiuto di esempi come bilanciare i benefici di classe.

Nella seconda parte (il documento senza dubbio più interessante), l'uomo del Monte fa un passo indietro e elenca le quattro principali ragioni per sviluppare una CdP, che riporto in quanto credo siano fondamentali:

Per sviluppare un organizzazione: creando una classe con poteri peculiari che caratterizzi il gruppo.
Per sviluppare una razza o una cultura: accentuando le caratteristiche per cui quella razza è famosa.
Per soddisfare i giocatori: per permettere opzioni di sviluppo del PG che altrimenti non sarebbero permesse.
Per rendere accettabili opzioni altrimenti deludenti: come ad esempio l'uso della frusta o della balestra o per rendere appetibili razze minori.

Un breve paragrafo è poi dedicato alla considerazione che io ritengo a premessa per ogni buona CdP: preferire lo specifico al generico. Una Classe di Prestigio dovrebbe essere strettamente legata all'ambientazione e alla campagna in corso.

Un lungo paragrafo è poi dedicato ad un esempio e ulteriori consigli tecnici su come bilanciare una classe di prestigio.

Nel complesso i due documenti si ripetono l'uno con l'altro: io consiglio di non prenderli alla lettera ma di leggerli con cura, per tirare fuori i molti buoni consigli presenti per creare delle classi di prestigio che non siano solo un'accozzaglia di numeri e capacità di classe orientate al danno e alla pura potenza tecnica (come purtroppo tristemente mi è capitato spesso di osservare tra le CdP presenti in forum).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu